Il rapporto tra banca e cliente è come quello tra marito e moglie: si passa dall’amore all’odio nell’arco di una giornata. Questo perché, in entrambi i casi, la posta in gioco è alta. Esiste un testo unico (cosiddetto «Testo Unico bancario») destinato alle regole che deve rispettare la banca, ma soprattutto a cui devono attenersi il correntista e il mutuatario.
La domiciliazione legale in un centro finanziario come Milano, nel cuore della city, fornisce vantaggi di immagine ed economici senza l'onere di una costosa sede legale.
Segnalazione alla Centrale Rischi, confermata possibilità del ricorso ex 700 Cpc
E’ possibile esperire il procedimento di cui all’art. 700 c.p.c. per la cancellazione del nominativo dalla Centrale Rischi della Banca d’Italia e/o altre banche dati del sistema c.d. “Eurisc”.
Chiedere un mutuo in banca è un’operazione non sempre facile. L’istituto di credito, infatti, prima di prestare i soldi vuole delle garanzie dal ricevente in merito alla restituzione e alla sua reale capacità di provvedere a saldare il debito nei tempi e nelle modalità previste dal contratto
Il cattivo pagatore è colui che non riesce ad adempiere agli oneri finanziari previsti da un contratto. Il ritardo nel versamento della cifra concordata entro i termini di scadenza prefissati è l’esempio più comune di tale situazione (tipo il mancato pagamento delle rate di un mutuo).
Il rating ESG viene calcolato sulla base di diversi fattori, tra cui la trasparenza delle informazioni aziendali, la gestione del rischio ambientale, la conformità alle normative ambientali, la gestione dei diritti umani, la diversità e l'inclusione, la gestione delle controversie e la struttura di governance.