LUCA PACINI RATING ADVISOR® REPUTAZIONE BANCARIA & CREDITO DAL 2007

SOFFERENZA BANCARIA BANCA D'ITALIA

SOFFERENZA BANCARIA


sofferenza bancaria, come si verifica, come cancellarla e quando è illegittima.

Ti spiego come cancellare la sofferenza bancaria, una delle segnalazioni più pericolose nel sistema bancario (annotata nella Centrale Rischi della Banca d'Italia)
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sofferenza bancaria




Luca PACINI,
 tributarista bancario dal 2007 presso lo studio di consulenza bancaria indipendente Broker Associati & partners.

La "sofferenza bancaria" presso la banca d'Italia, è forse una delle segnalazioni più pericolose e attuali che vengono effettuate dalle banche e finanziarie nonchè operatori finanziari più in voga dal 2018 ad oggi per i motivi che tutti sappiamo, ossia un  ritardo dovuto a momentanee difficoltà che solo a volte diventano permanenti.

E' proprio su questo punto che si basa una delle contestazioni più diffuse mossa dai tribunali e organi di mediazione (Abf, conciliatore bancario) cioè che non può essere segnalato un consumatore o azienda per un mero ritardo di pagamento o periodo di difficoltà; cosa che invece fanno le banche anche come strumento che pare proprio ricattatorio per costringere ad un rientro immediato.





La "sofferenza bancaria" porta all'interruzione dei fidi e linee di credito nonchè al rifiuto di nuove aperture di conti bancari spalancando di fatto le porte delle aule del trIbunale fallimentare.

Credo che basta a capire perchè ho scritto all'inizio sofferenza bancaria, la più pericolosa delle segnalazioni.


Ora però arrivano le buone notizie:

La banca deve avvisare per raccomandata a/r  la  segnalazione futura (non lo fanno quasi mai..) questo per dare anche la possibilità di un piano di rientro programmato.

In questo caso il cliente ignaro e colpito dalle gravi conseguenze può invocare la cancellazione della sofferenza bancaria in base alle più recenti norme e disposizioni nonchè un risarcimento del danno subito.

Non solo, la banca non può segnalare la sofferenza bancaria se non viene fatta un'analisi economico finanziaria globale del cliente che appuri un reale stato di default e non momentaneo (anche questo non lo fanno praticamente mai..).

Vi è quindi una netta distinzione da operare tra un incaglio e una sofferenza bancaria. La banca quindi sempre più spinta da meri automatismi di sistema che costano poco rispetto a un reale gestore in carne e ossa che usa la diligenza dovuta, commette in modo ormai seriale e sistematico un abuso ormai sentenziato fino alla Suprema Corte di Cassazione di illegittima segnalazione di "sofferenza bancaria".

Rimane quindi obbligo analizzare ogni caso specifico sapendo che in ogni caso se legittimimamente apposta se ne esce con un piano di rientro predisposto da un professionista del settore e che garantisce la cancellazione dello status di sofferenza bancaria in breve tempo.

Ecco il primo aspetto ed errore da non sottovalutare. Un professionista generico tenderà sempre a sistemare nel più breve tempo possibile una "sofferenza bancaria" con un saldo e stralcio ma commettendo il primo e  più tipico defli errori: pagare quando non è dovuto.

Vieppiù, pagando ammetti che l'errore è tuo e quindi non tornerai libero prima di 36 mesi. Ecco il secondo errore, se non era dovuta hai diritto alla cancellazione della sofferenza bancaria immediata e non dopo 36 mesi.

Ma non basta, ecco il terzo errore. Così non puoi avere credito che i strutture complete puoi avere subito anche parzialmente facendo leva sulla Crif pulita ad esempio.

Quindi inutile aggiungere che solo strutture organizzate possono garantire analisi corretta delal sofferenz bancaria, risoluzione (solo se dovuta) e credito immediato, il vero scopo di tutta l'operazione.

Aggiungo io, verifica del tuo rating bancario con monitoraggio costante per il non verificarsi di ulteriori eventi di sofferenze bancarie e/o egnalazini bancarie fastidiose.

Il primo passo è chiedere una verifica totale della propria posizione che ha costi modestissimi e permette ad un consulente preparato di capire immediatamente i passi da fare. Ovviamente non un agenzia..

ti faresti operare da un infermiere anche se bravo?

Per ulteriori informazioni chiama lo 02878167176 o scrivi a  credito@brokerassociati.it o prenota una richiamata. Direi che se vuoi risolvere hai modo di parlarne con qualcuno competente.


 eOra avete qualche notizia in più del come ci si cancella da una sofferenza bancaria, ma per motivi di spazio e tempo qui elenchiamo solo alcuni dei tantissimi motivi. Però per favore..

non fatelo da soli, o solo perchè avete visto il video e credete di conoscere le sentenze e quindi il faidate, il ricorso deve essere presentato da  un professionista specializzato nel credito nei modi e forme corretti sotto la sua responsabilità.



sofferenza bancaria come uscirne

Ecco alcune sentenze storiche o normative che le banche non vogliono far sapere (e nemmeno la stampa a quanto pare)

Cassazione delibera 14685 del 13.6.2017

Garante della Privaci delibera 438/2016

Testo Unico Bancario art. 125 c.3 e segg.

Cassazione delibera 15500/2018


potrei continuare con le sentenze ma credo abbiate capito che non scrivo tanto per scrivere e di seguito mostriamo anche i risultati con tanto di vittorie, ricorsi vincenti e cancellazioni ufficiali delle banche.

Infatti aggiungiamo che le banche in primis, ma vale per tutti gli operatori del settore, si dimenticano un passaggio fondamentale per risparmiare sui costi, ossia comunicano in forma non sicura (postel, messaggini, telefonate, mail) una notizia così grave che la legge ha disciplinato debba avvenire  in forma "certa" proprio per la gravità delle conseguenze. 
Ma non basta questa regola, ve ne sono altre.. e questo l'ho già descritto prima.

Verificare il link "dicono di noi" di seguito per verificare con i vostri occhi che si può uscire subito dalla sofferenza bancaria in assenza della quale potreste vedere chiudere la vostra azienda in pochi mesi.

Tutto questo senza nessun tribunale con costi e tempi esosi, ma ovviamente affidandosi SOLO a ESPERTI del CREDITO riconosciuti e responsabili che possano garantire un risultato certo con RICORSI e RECLAMI che (non cito per proprietà intellettuale LUCA PACINI
, ndr) elencano molte più violazioni.  


Guarda ora qualche testimonianza cliccando su

dicono di noi


se vuoi sapere come cancellare una sofferenza bancaria Centrale rischi della Banca d'Italia,  verificare la posizione o il tuo rating bancario ufficiale,  scrivi in chat o chiamaci

 
 
non sei da solo con le banche, se non vuoi esserlo!





Articolo a cura di Luca PACINI
Rating Advisor

presso la Broker Associati & Partners
 
          Il rating in rete.

Siamo stati intervistati da RAI3 trasmissione PRESADIRETTA come esperti del settore del contenzioso bancario.

Qui con il giornalista Danilo Procaccianti nella trasmissione "la tempesta perfetta" del 5.10.2020 replicata il 6.9.2021 "la guerra dei soldi."



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